Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Occhiali Sole Bambini: 4 consigli per fare la scelta giusta

Tempo di lettura 0min
Utilissimi

Indossati fin dalla tenera età, gli occhiali da sole per bambino sono necessari soprattutto quando la luce solare è molto intensa, non solo al mare, in montagna e al lago, ma anche in città.

Gli occhi dei più piccoli sono particolarmente sensibili alla luce del sole perché la melanina prodotta dalle cellule specializzate, chiamate melanociti, si attiva solo dopo il parto e termina il suo lavoro dopo circa un anno. Inoltre, il delicato apparato visivo del bambino si sviluppa fino ai 10 anni d'età e cornea, cristallino, film lacrimale e tutte le strutture dell'occhio, durante questa fase, sono più vulnerabili all’azione dei raggi solari dannosi e devono essere adeguatamente protetti.

Come capire quali occhiali da sole scegliere per i tuoi bambini?

1. Occhiali da sole certificati

Il primo fattore da prendere in considerazione riguarda la sicurezza degli occhiali che saranno usati dal bambino. Verifica sempre che gli occhiali siano conformi alla normativa Europea EN ISO 12312-1: 2013, relativa ai Dispositivi di Protezione Individuale di classe I (occhiali da sole), all'UNI EN ISO 12312-1:2013/A1:2015 e al regolamento (UE) 2016/425. La linea di occhiali Utilissimi dedicata ai più piccoli, ad esempio, oltre a possedere queste certificazioni, è anche stata testata e certificata da CERTOTTICA di Longarone (BL), l'Istituto Nazionale Italiano autorizzato e riconosciuto per la certificazione dei prodotti ottici.

2. Lenti in policarbonato con protezione 100% dai raggi UVA/UVB

Utilissimi

Un altro elemento importante riguarda il materiale e la qualità delle lenti. Il suggerimento è scegliere occhiali da sole con lenti in policarbonato, lo stesso polimero usato per la realizzazione delle lenti oftalmiche correttive degli occhiali da ricetta. Una tipologia di lente infrangibile che assicura una buona resistenza ai graffi. Da verificare anche la categoria e il grado di protezione: sono da prediligere occhiali da bambini di categoria 3 e che assicurino una protezione 100% dai raggi UVA e UVB. Questi rappresentano la scelta migliore per la protezione degli occhi del tuo bambino dai raggi dannosi del sole.

3. Materiale montatura degli occhiali da bambino

Le tre parole chiave quando si tratta di montature di occhiali per bambini sono: resistenti, anallergiche e morbide. Il consiglio è di optare per montature in polimero che assicurano robustezza, elasticità e morbidezza a contatto con la pelle. Da controllare che si tratti di materiali privi di agenti allergizzanti e colorati con trattamenti di verniciatura totalmente atossici, come succede per gli occhiali da sole per bambino di Utilissimi.

4. Possibilità di montare lenti polarizzate

Attenzione, può sembrare un dettaglio ma nel caso dei bimbi non lo è. Infatti gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono particolarmente indicati per bambini con occhi delicati poiché offrono una visione più nitida e chiara e riducono l’affaticamento visivo provocato dai fastidiosi riflessi prodotti da piani orizzontali, quali laghi, mari, distese di sabbia e manti nevosi. Anche le lenti polarizzate garantiscono una protezione del 100% dai raggi UVA/UVB e, grazie alla categoria 3 dei filtri impiegati, assorbono tra l’82 e il 91% della luce visibile (protezione dalla luce e ottima visione). Qui puoi approfondire il tema con un nostro articolo dedicato agli occhiali da sole polarizzati.

La collezione Ciao di Utilissimi, design colorato e alla moda da 0 a 6+ anni

Utilissimi

Gli occhiali da sole di Utilissimi hanno tutte le caratteristiche che dovresti cercare in un paio di occhiali solari per bambini: design ergonomico e avvolgente specificamente studiato per i visi piccoli, calzata confortevole e materiali di montatura e lenti sicuri e certificati. In più le colorazioni e le fantasie a disposizione sono pensate per facilitare e far divertire i bambini nel momento in cui devono essere indossati per proteggere dal sole.

Scopri la linea degli occhiali da sole per bambino e divertiti a scegliere con il tuo piccolo il modello che più gli piace.

Articolo successivo Articolo successivo

Come scegliere i migliori occhiali da lettura? Con la guida Utilissimi puoi approfonfire tutti gli elementi da considerare per fare la scelta giusta.

    Potrebbero interessarti

    Utilissimi
    Occhiali da sole polarizzati: quando sceglierli e perché