Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Tempo di lettura 0min
Utilissimi

Dai classici occhiali da lettura rettangolari ai modelli più fashion a farfalla o wayfarer, passando per gli occhiali tondi fino a modelli più avvolgenti: l’offerta di occhiali da lettura online e nei negozi è sempre più ampia e varia. 



Ma come capire quale forma di occhiali valorizza al meglio il tuo viso?

Spesso per trovare gli occhiali giusti si procede a tentativi: si provano un po’ tutte le forme fino ad arrivare alla scelta. Oggi vogliamo darti alcuni consigli per identificare la montatura più adatta in modo più veloce ed efficace. Così da poter subito orientarti sulla forma più giusta per il tuo viso. Una guida utile alla scelta degli occhiali da lettura, sia in farmacia (qui la lista dei nostri rivenditori) che online sul nostro e-commerce.

Forma del viso

È la conformazione di fronte, zigomi, guance e mento a determinare la forma di ogni viso.
Ma come capire qual è la forma del tuo viso? Sono sufficienti 3 semplici passaggi.

  1. Mettiti di fronte a uno specchio con i capelli ben raccolti e dietro le orecchie.

  2. Guarda davanti a te e considera come due punti chiave l’attaccatura dei capelli, che segna il bordo superiore del tuo viso, e il mento che invece delimita quello inferiore.

  3. Facendo riferimento a questi due elementi, dovresti individuare facilmente la forma del tuo viso vedendo che tipo di linee si creano dall’attaccatura dei capelli al mento. Altrimenti, puoi disegnare la forma che vedi direttamente sullo specchio con un pennarello ad acqua. 

Occhiali e forma del viso: come scegliere

Visi rotondi

Se il profilo che vedi allo specchio forma un cerchio, la tua forma del viso è rotonda. Contorni delicati e piatti, guance ampie e pronunciate e un mento arrotondato sono le caratteristiche di questo tipo di viso. Un viso rotondo appare corto e pieno.

Occhiali per viso tondi

Utilissimi

Quali occhiali si abbinano meglio a un viso tondo? Sicuramente occhiali con montature discrete e sottili che non focalizzano l’attenzione sull’ampiezza del viso. Consigliate anche montature squadrate o rettangolari. Infine per un viso tondo possono essere anche indicati occhiali con montature più ampie ma sempre di colori neutri senza trame o elementi eclettici.

Visi a cuore o triangolari

Un viso triangolare o a forma di cuore presenta una fronte ampia, zigomi pronunciati e un mento appuntito.

Occhiali per viso a cuore o triangolare

Utilissimi

I lineamenti di un viso a cuore o triangolare vengono valorizzati da montature tipo aviator e da occhiali cat-eye e quadrati. Nel caso di visi a cuore magri si può optare anche per occhiali tondeggianti. In generale la scelta dovrebbe ricadere su montature sottili e minimal.


Visi rettangolari

Chi ha un viso con una forma rettangolare generalmente presenta zigomi, fronte e mascella ampi e i lati del viso formano linee dritte che formano, appunto, un rettangolo.

Occhiali per viso rettangolare

Utilissimi

Per i visi rettangolari, suggeriamo le montature ovali o circolari con ponte ampio. Infatti optando per degli occhiali con una struttura importante il viso allungato, tipico dalla forma rettangolare, appare più corto e armonico. Un’altra soluzione per i visi rettangolari sono occhiali con lenti grandi che si contrappongono alle linee allungate del rettangolo fornendo un’immagine finale molto equilibrata del volto.


Visi quadrati

Un viso squadrato è simile a un viso allungato: lineamenti che formano linee perpendicolari, zigomi alti e mento, mascella e fronte marcati. La differenza principale rispetto a un viso allungato è che un viso quadrato forma linee più corte e ampie.

Occhiali per viso quadrato

Utilissimi

Una persona con un viso quadrato dovrebbe scegliere montature che aiutano ad allungare il viso, come ad esempio occhiali glasant (effetto senza montatura) o nylor (mezza montatura) o con montature sottili senza linee troppo marcate. Una montatura di questo tipo aiuta a creare contrasto con i lineamenti pronunciati, tipici del viso squadrato, con un effetto complessivo molto proporzionato. La presenza di zigomi alti richiederebbe occhiali con lenti piccole rispetto a occhiali con lenti ampie, perché le lenti grandi andrebbero a far sparire gli zigomi, senza dare definizione al viso.


Visi ovali

Un viso ovale ha linee delicate con una fronte piccola, un mento non marcato e zigomi pronunciati. È la forma del viso più versatile, su cui stanno bene molte montature di occhiali. 

Occhiali per viso ovale

Gli occhiali da prediligere per un viso ovale hanno montature squadrate, a farfalla e tonde. Infatti chi ha un viso ovale può giocare con montature di diverse forme, dalle più classiche e rigorose a quelle più eclettiche.


Visi a diamante

Simile alla forma ovale ma con gli zigomi più pronunciati, il viso a diamante ha dei lineamenti abbastanza spigolosi che ama le forme un po’ più arrotondate ma non troppo regolari, che vanno in contrasto con gli zigomi sporgenti e la fronte stretta.

Occhiali per viso a diamante

Le montature ovali o dalla forma quadrata sono le più adatte a questa forma del viso con un’accortezza: dovrebbero avere gli angoli arrotondati. Questo dettaglio negli occhiali permette di addolcire i visi a diamante, esaltandone i punti di forza. 




Una guida che speriamo possa esserti d'aiuto per scegliere un paio di occhiali da lettura in equilibrio con la tua forma del viso. Su Utilissimi puoi divertirti a trovare gli occhiali più adatti a te: occhiali da lettura rettangolari, tondi, cat-eye, sottili e molti altri.

Per valorizzare al meglio i tuoi lineamenti e dare il giusto colore al tuo look. 

Articolo successivo Articolo successivo

403 espositori, 5 padiglioni e 26.682 visitatori registrati: l'edizione 2023 di Cosmofarma è stato un vero successo e siamo felici di averne preso parte.

Potrebbero interessarti

Utilissimi
Occhiali da lettura: i fattori da tenere a mente per scegliere bene
Utilissimi
Occhiali anti-luce blu: perché servono ai tuoi occhi