Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Occhiali da sole polarizzati: quando sceglierli e perché

Tempo di lettura 0min
Utilissimi

Gli occhiali da sole polarizzati sono sempre più scelti da chi cerca la miglior protezione dai raggi solari. Particolarmente efficaci nel ridurre l'abbagliamento e nel migliorare il contrasto visivo, gli occhiali con trattamenti di polarizzazione sono molto versatili e indicati per molte situazioni, ma non tutte.

L'estate si avvicina e si sente parlare sempre più spesso di occhiali polarizzati. Ma sono sempre la scelta più indicata? In questo articolo scopriamo insieme quando preferire gli occhiali da sole polarizzati e quando invece optare per i classici occhiali da sole.

Ma prima, facciamo un passo indietro, per spiegare cos'è e come funziona un filtro polarizzante.

Polarizzazione e lenti polarizzate

Nel momento in cui un raggio solare incontra una superficie piatta riflettente come un prato o uno specchio d'acqua subisce un processo di polarizzazione, ovvero ne viene modificato l'orientamento in una specifica direzione di propagazione. La polarizzazione è la capacità delle onde elettromagnetiche della luce di modificare, a contatto con altri elementi, la propria direzione.

Le lenti polarizzate sono caratterizzate da un filtro ottico che permette solo il passaggio della luce lineare e che ferma tutti i raggi che provengono da altre direzioni. Questo garantisce una visione più chiara e libera da riflessi con un aumento dei contrasti e colori più intensi.

Occhiali polarizzati: per chi sono indicati

Gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono consigliati a chi necessita di maggiore protezione dai raggi solari perché:

  • trascorre molto tempo all'aria aperta, per lavoro o sport, sottoponendo gli occhi alle sollecitazioni dei raggi solari.

  • è molto sensibile alla luce, come i bambini o le persone con gli occhi chiari

  • ha subito un intervento agli occhi e ha necessità di ridurre l'abbagliamento e migliorare il comfort visivo.

Vantaggi degli occhiali da sole polarizzati

Utilissimi

I vantaggi di scegliere un paio di occhiali solari polarizzati sono principalmente due:

  1. Riduzione dell'abbagliamento: la funzione principale degli occhiali da sole polarizzati è la capacità di ridurre l'abbagliamento causato dalla luce riflessa. Eliminando circa il 99% del riflesso, si ottiene una visione più nitida e meno affaticante per l'occhio.

  2. Miglioramento del contrasto visivo: gli occhiali da sole polarizzati migliorano il contrasto visivo, permettendo di distinguere più facilmente i dettagli e i colori.

Occhiali solari polarizzati: quando non sceglierli

L'alto contrasto e il miglioramento della percezione dei colori che offrono le lenti polarizzate possono essere non solo inadatti ma anche pericolosi in alcune situazioni. In particolare sconsigliamo l'utilizzo di occhiali polarizzati:

-alla guida in caso di scarsa visibilità

-in sport come il volo e il ciclismo, soprattutto in condizioni di cielo nuvoloso

-durante l'utilizzo di alcuni dispositivi come macchine fotografiche, telescopi e schermi a cristalli liquidi, come quelli di smartphone e tablet.

Abbiamo visto come sia importante, prima di scegliere gli occhiali da sole polarizzati, valutare le proprie esigenze e considerare i vantaggi e gli svantaggi associati a questa tipologia di lenti.


Nel nostro store online e presso i nostri rivenditori puoi trovare sia occhiali solari con lenti polarizzate per adulti e bambini che occhiali con filtri solari classici.

Buona scelta!

Articolo successivo Articolo successivo

Quali fattori bisogna tenere in considerazione quando si acquistano gli occhiali da sole per i più piccoli? Scoprilo con la nostra guida e scegli gli occhiali migliori per proteggere la vista del tuo bambino.