Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Occhiali anti-luce blu: perché servono ai tuoi occhi

Tempo di lettura 0min
Utilissimi

Si sente parlare sempre più spesso di trattamento anti-luce blu per le lenti degli occhiali. Ma sai di cosa si tratta nello specifico e quali sono i danni a cui si può incorrere se non si protegge la vista dalla luce blu?


In questo articolo i nostri ottici spiegano cos’è la luce blu e perché è importante riparare gli occhi di grandi e piccini da questi particolari raggi di luce emessi da smartphone, tablet, computer e televisori.

Cos'è la luce blu?

La luce blu è una componente della luce visibile con lunghezza d'onda più breve rispetto alle altre componenti, una più elevata frequenza e una maggiore energia. La luce blu è presente in modo naturale nella luce solare, ma viene anche emessa, come anticipato, da fonti di luce artificiale come l'illuminazione a LED e i device elettronici tra cui smartphone, tablet e computer.

In che modo la luce blu può danneggiare gli occhi?

I nostri occhi sono sensibili alla luce blu perché le cellule fotorecettrici nella nostra retina (i bastoncelli e i coni) sono particolarmente sensibili a queste lunghezze d'onda più corte

Gli effetti a breve termine dopo l’esposizione prolungata alla luce blu possono essere:

  • affaticamento degli occhi

  • mal di testa

  • problemi di sonno.

Mentre tra gli effetti a lungo termine, ancora in fase di studio:

  • possibile aumento di cataratta

  • possibile degenerazione maculare legata all'età


Il ruolo degli occhiali anti-luce blu 

Gli occhiali con filtro per luce blu rappresentano la miglior opzione al momento disponibile per limitare l'esposizione alla luce blu. Indicati per i videoterminalisti o per chi utilizza in modo prolungato device come pc e smartphone. 

Ma come scegliere gli occhiali luce blu giusti?

Utilissimi

  1. Lenti certificate: le lenti degli occhiali luce blu sono dotate di un rivestimento speciale che scherma dalla luce blu dannosa emessa dai dispositivi digitali. Scegli occhiali con lenti certificate con filtro Blue Block. 

  2. Trasparenza delle lenti: le lenti anti-luce blu possono variare in trasparenza dal giallo, che possono anche distorcere i colori, al trasparente. È importante quindi, in fase di scelta, trovare un equilibrio tra trasparenza e visione realistica.

Occhiali anti-luce blu per bambini

Utilissimi

È bene non dimenticare di tutelare anche i bambini dalla luce blu di tablet e schermi. 
Gli occhiali con filtro per luce blu dedicati ai più piccoli giocano un ruolo importante nel salvaguardare l'apparato oculare dei bambini, prevenendo i disturbi visivi generati dall’abuso dei dispositivi digitali. Nella scelta degli occhiali anti-luce blu da bambino è bene tenere in considerazione gli stessi elementi consigliati per gli adulti con particolare all'attenzione dei materiali delle montature: è fondamentale verificare siano certificate, totalmente atossiche e resistenti.

Gli occhiali anti-luce blu sono uno strumento importante per riparare gli occhi dall'esposizione continua alla luce blu emessa dai dispositivi digitali. Scegliere gli occhiali giusti per la propria situazione e stile di vita fa la differenza per la salute degli occhi, di adulti e bambini.

Scopri su Utilissimi la linea di occhiali luce blu per adulti e bambini. In aggiunta, per chi soffre di presbiopia è disponibile anche la collezione da lettura con lenti anti-luce blu.

Articolo successivo Articolo successivo

Quante volte ti è capitato di dover leggere qualcosa e non riuscire a ricordare dove avevi appoggiato i tuoi occhiali da lettura? Scopri la montatura Track, ideale per chi usa gli occchiali da lettura per lavoro.