Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie

Guida alla Presbiopia

Tempo di lettura 0min
Utilissimi

Vedi sfocato? Ti capita di allontanare il libro o l’oggetto per riuscire a leggere nitidamente? Se c’è poca luce hai difficoltà a mettere a fuoco?

Sei nel posto giusto perché oggi parliamo di presbiopia. Si tratta di una condizione naturale che prima o poi colpisce tutti. Ma cos’è la presbiopia e quali sono le soluzioni disponibili?

Cos'è la presbiopia?

La parola presbiopia deriva dal greco présbys che significa “anziano": la presbiopia, infatti, è una condizione fisiologica legata all'età che colpisce la capacità degli occhi di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Si verifica quando il cristallino perde elasticità e flessibilità, rendendo difficile la messa a fuoco su oggetti ravvicinati. La presbiopia è quindi una condizione legata al naturale processo di invecchiamento del cristallino che di solito inizia a manifestarsi intorno ai 40 anni e peggiora gradualmente con il passare degli anni.

Come capire se stai diventando presbite?

Se hai dai 40 anni in sù e ti è capitato di accusare sintomi come:

-difficoltà a leggere testi piccoli, come libri, giornali o etichette

-necessità di tenere i materiali di lettura a una distanza maggiore del normale per metterli a fuoco

-affaticamento degli occhi e mal di testa dopo aver svolto attività che richiedono una visione ravvicinata, come cucire o lavorare al computer

-maggiore difficoltà a vedere oggetti vicini in condizioni di scarsa illuminazione

Probabilmente sei entrato nel club dei presbiti. Ma prima di pensare a una soluzione per questo nuovo problema, sarà fondamentale consultare un oculista che valuterà la tua vista e confermerà o meno se si tratta di presbiopia.

Presbiopia semplice, presbiopia complessa e casi misti

Esistono due tipologie di presbiopia:

  1. la presbiopia semplice in cui le diottrie correttive sono le stesse per entrambi gli occhi.

  2. la presbiopia complessa in cui gli occhi richiedono due diottrie differenti.

Nella seconda casistica rientra anche una situazione "mista", che riguarda le persone che hanno già difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia a cui si va ad aggiungere la presbiopia.

Il ruolo degli occhiali nella correzione dei casi di presbiopia

Utilissimi

Gli occhiali da lettura sono uno dei metodi più comuni ed efficaci per correggere la presbiopia semplice. Oltre a essere disponibili in numerose varianti di colore e tipologie di montatura (glasant, nylor, con chiusura magnetica), possono montare lenti diverse, in base alle esigenze:

  • Lenti per la presbiopia semplice: offrono una sola potenza di ingrandimento e sono adatte per chi ha difficoltà solo nella visione ravvicinata, senza nessun altro difetto visivo.

  • Lenti solari con gradazione per la presbiopia semplice: per chi soffre solo di presbiopia e vuole leggere all'aperto.

  • Lenti anti-luce blu per proteggere gli occhi mentre si legge su monitor e smartphone.

Su Utilissimi puoi trovare tantissime soluzioni per correggere la presbiopia semplice: occhiali da lettura uomo e donna, occhiali per presbiti per leggere all’aperto e con filtri per la luce blu.

A disposizione anche un team di ottici per aiutarti a trovare la miglior soluzione per i tuoi occhi.

Articolo successivo Articolo successivo

Particolarmente efficaci nel ridurre l'abbagliamento e nel migliorare il contrasto visivo, gli occhiali con trattamenti di polarizzazione sono molto versatili e indicati per molte situazioni, ma non tutte.

Potrebbero interessarti

Utilissimi
Occhiali da lettura: i fattori da tenere a mente per scegliere bene
Utilissimi
Occhiali anti-luce blu: perché servono ai tuoi occhi