Sapere qual è la forma del proprio viso aiuta a scegliere la montatura che esalta e armonizza le caratteristiche personali. Generalmente, la regola per scegliere gli occhiali ideali, fra i tanti modelli proposti dalla moda, è il principio del contrasto. Gli occhiali giusti creano un equilibrio tra i lineamenti del viso e lo valorizzano, addolcendo alcuni aspetti ed evidenziandone altri.
Per prima cosa, quindi, è bene osservare attentamente la forma del proprio viso e quindi scegliere la montatura più adatta. Ovale, quadrata, a diamante o a cuore, rettangolare o tonda, la tipologia del volto determina la forma ideale degli occhiali che ti permetterà di esprimere al meglio tutta la tua personalità.
Un viso ovale è leggermente più lungo che largo. La distanza tra gli zigomi è inferiore a quella dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Con questo tipo di viso si possono osare le montature oversize, gli occhiali grandi dalle forme quadrate o quelli rotondi. Gli occhiali da vista quadrati trasmettono un'immagine decisa e risoluta, mentre gli occhiali rotondi, con lenti grandi, aggiungono delicatezza al vostro stile.
Un mento un po’ appuntito, gli zigomi leggermente evidenti e la fronte spaziosa, sono le principali caratteristiche di un viso a cuore, che ricorda per l'appunto questa forma. I suoi lineamenti ben si armonizzano con montature tipo aviator, cat-eye e quadrati, ma si accordano anche ad occhiali tondeggianti, soprattutto nel caso di visi magri.
Le montature ovali o dalla forma quadrata ma con angoli arrotondati, sapranno esaltare le caratteristiche del viso a diamante. Simile alla tipologia ovale ma con gli zigomi più pronunciati, come nel viso a cuore, i lineamenti di questo volto abbastanza spigoloso, amano le forme un po’ più arrotondate ma non troppo regolari, che vanno in contrasto con gli zigomi sporgenti e la fronte stretta.
Un viso quadrato, con mascella generalmente della stessa ampiezza di fronte e tempie, sarà ammorbidito da montature dalla forma arrotondata. In questo caso gli occhiali rotondi, tipo pantos o a goccia rappresentano la montatura ideale. Sono invece da evitare gli occhiali spigolosi e di forma geometrica che tenderebbero ad indurire ulteriormente i tratti del volto.
Al contrario, i volti tondi prediligono le montature squadrate e rettangolari o geometriche tipo a farfalla o cat-eye, che tendono a slanciare e snellire il viso. Evita gli occhiali rotondi che contribuiscono a donare un'aria un po' “paffutella”.
I visi un po’ lunghi, dai contorni squadrati si sposano bene con montature tondeggianti e aste ampie, che tendono a mitigare la forma allungata del volto. L'obiettivo è quello di armonizzare l'insieme andando a creare volume all'altezza degli zigomi.
Anche il colore e il design di una montatura contribuiscono ad esaltare e armonizzare le caratteristiche personali. Ma questo è un argomento che merita di essere trattato a parte.
Scegliere tra le svariate tendenze che ogni anno la moda propone può risultare difficile, ma optare per un paio di occhiali che si armonizzano con la forma del viso è certamente uno dei primi passi per arricchire il proprio look con accessori che sanno esaltare le caratteristiche individuali e ci fanno sentire a proprio agio in qualunque situazione.